AAHA = Amicale Alexandrie Hier et Aujourd'hui (www.aaha.ch)

PHOTOS D'ALEXANDRIE

Asile San Francesco

Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re

Rue Menasce 53, Moharam bey

Maison de retraite anciennement tenue par des religieuses slovènes

photo prise en mai 2009

photo prise en mai 2009

photo prise en mai 2009

photo prise en mai 2009

Plaque commémoratrice en souvenir des nombreuses femmes slovènes qui émigrèrent à Alexandrie

photo prise en mai 2009

Cérémonie en mémoire des nombreuses femmes slovènes qui émigrèrent à Alexandrie

Asile San Francesco, le 7 novembre 2007 

Gli ospiti e la cantante Ljoba Jenca

Le suore Suzanna, Gabrijela ed il console Mahnic.

Le suore Suzanna e Gabrijela, il console Mahnic e la presidente dell'Associazione Dejana Basa scoprono la lapide.

Il buffet per gli ospiti

Gilberto Civardi fa visitare il cimitero latino di Chatby dove ci sono molte tombe di ragazze e donne slovene.

 

Ricordando le Alessandrine

Un viaggio nei sentieri della memoria e della riconoscenza

 L'associazione per la conservazione dei valori e dell'eredità culturale delle Alessandrine, fondata a Prvačina, in Slovenia, ha organizzato in novembre 2008 un viaggio ad Alessandria. Nell' asilo delle suore francescane è stata celebrata una cerimonia in onore di donne e ragazze, che per decenni hanno lavorato in questa città come sarte, domestiche, balie, governanti. In memoria delle Alessandrine è stata posta una targa, che raffigura il loro viaggio dal porto di Trieste alla città egiziana.

L'iniziativa nasce un paio di anni fa. E' proposta da uno sloveno, Jože Martelanc, parente della sorella Franka Martelanc, suora francescana che ha passato molti anni nell'asilo di Alessandria. Dall'idea di una targa commemorativa è nata l'associazione con sede a Prvačina, un villaggio nella valle del Vipaco vicino a Nova Goriza, che però ha concittadini in tutta la Slovenia e all'estero. E' stata l'associazione a guidare i preparativi per l'iniziativa, finanziata interamente dal comune di Nova Gorica e il ministero degli esteri sloveno

L'autore della targa è il noto scultore sloveno Janez Lenassi, che ha scelto il motivo del mar Mediterraneo, dove è incisa la rotta del lungo viaggio delle Alessandrine, che partivano dal porto di Trieste e dopo molti giorni a bordo delle navi a vapore sbarcavano nel porto di Alessandria. La targa porta due scritte. La prima è una citazione dalle memorie della suora Franka Martelanc. Ricordando le ragazze e le donne Slovene, che nei loro giorni liberi si riunivano nell'asilo, la suora scrive: "Non potete immaginare, quante lacrime sono state versate quì le domeniche pomeriggio...". La seconda scritta descrive in semplici e sentite parole il fenomeno dell'immigrazione femminile dalla Slovenia nel 19mo e 20.mo secolo. L'autore è il noto scrittore Marjan Tomšič, che alle storie delle ragazze slovene in Egitto ha dedicato due romanzi.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Nova Gorica Mirko Brulc e il console generale della repubblica slovena in Egitto Borut Mahnič. Sua eccellenza Mahnič ha consegnato alla direttrice delle suore francescane in Egitto, la sorella Suzana , una medaglia d'onore, conferita alla comunità dal presidente della Repubblica Slovena. Hanno assistito alla cerimonia, toccante, grazie alle commoventi parole e le tenere ballate della cantante Ljoba Jenče, più di cento persone tra figli, nipoti, pronipoti e parenti delle coraggiose Slovene in Egitto. Durante il viaggio, durato cinque giorni, hanno visitato il Cairo, e Alessandria. Molti hanno visto per la prima volti luoghi, dei quali sognavano da bambini, aspettando che le loro mamme ritornassero a casa, la città, dalla quale arrivavano vestiti e giocattoli usati, fotografie e dolci. Il sapore  della “halawa” per esempio, dolce tipico egiziano, o di datteri, a Prvačina molti ricordano ancora la felicità e l'emozione, provate nell' infanzia, quando un pacchetto dall'Egitto alleviava almeno per qualche giorno la povertà e la miseria.

Si stima, che tra il 1870 e 1950 fino a 8.000 ragazze e donne slovene sono partite per il Nord  Africa, lasciando a casa mariti e figli e salvando con il proprio lavoro e il proprio sacrificio case e proprietà.

L'associazione ha organizzato inoltre tre mostre di fotografie e oggetti, che raccontano la vita di queste donne. Un'altra mostra verrà allestita a marzo 2009 a Lubiana, nell'ambito dei giorni della cultura egiziana, che si terranno al Cankarjev dom. Il desiderio e l'obiettivo principale dell'associazione è di allestire a Prvačina un piccolo museo, dedicato alle Alessandrine.

VESNA HUMAR   

Vedere anche : www.aleksandrinke.si

In English : http://www.aleksandrinke.si/eng/

 

Cologny, avril 2011

 

AAHA = Amicale Alexandrie Hier et Aujourd'hui (www.aaha.ch)